Uomini e Profeti 2003-2004

Monografie. Aquileia: i racconti della salvezza. Gnosticismo alessandrino e giudeo-cristianesimo nella chiesa dei primi secoli (replica del 2 /06/2002)

  • Andato in onda:08/03/2004
  • Visualizzazioni:
Live

Monografie. Aquileia: i racconti della salvezza. Gnosticismo alessandrino e giudeo-cristianesimo nella chiesa dei primi secoli (replica del 2 /06/2002)

Inizia con questa puntata una breve serie di trasmissioni (tre puntate) in cui, attraverso un'analisi dettagliata dei mosaici della Basilica di Aquileia, con l'aiuto di specialisti che a questo hanno dedicato tutta la vita, si ricostruisce una storia avvincente e inedita: i primi mosaici della basilica testimoniano di una chiesa gnostica, proveniente da Alessandria d'Egitto, già alla fine del I secolo: Lo studioso Renato Iacumin ci illustra nel dettaglio il significato delle stelle, degli animali, delle sfumature di colore dei mosaici, che diventano evidenti alla luce dei testi gnostici del tempo (servizio di Flavia Pesetti). L'altra ala della Basilica, quella più accessibile al pubblico, documenta invece la presenza della chiesa giudaico-cristiana dopo il 313. Si vengono così ad avere due chiese che convivevano insieme, anche se divise da una diversa idea della salvezza: per gli gnostici la salvezza era riservata a pochi, per i giudeo-cristiani era per tutti. Su questo ci illumina lo storico del cristianesimo Remo Cacitti. Segnalazioni: Renato Iacumìn, Le porte della salvezza, Gaspari editore, Udine

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati