Uomini e Profeti 2003-2004

Monografie. 'I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali' con Paolo De Benedetti - 4a e ultima puntata. 'Il lattante e i serpenti '(replica del 09/03/2003)

  • Andato in onda:17/05/2004
  • Visualizzazioni:
Live

Monografie. 'I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali' con Paolo De Benedetti - 4a e ultima puntata. 'Il lattante e i serpenti '(replica del 09/03/2003)

Quanto sono arrischiate le affermazioni di Paolo De Benedetti, che si spingono fino a elaborare una "teologia degli animali"? In realtà non tantissimo, se si guarda ad alcuni fondamentali passi biblici, come il Salmo 36, le visioni escatologiche di Isaia, il passo dell'apostolo Paolo (Romani 8) in tutta la creazione attende la sua redenzione. In realtà non è solo la tradizione cristiana responsabile di una scarsa attenzione ai "fratelli minori", ma anche un antropocentrismo illuminista e, più tardi, una logica di mercato che poco ha a che vedere con l'annuncio evangelico. Nella puntata conclusiva di oggi daremo alcune indicazioni di lettura di testi sul mondo animali e di pagine letterarie in cui l'animale maltrattato viene visto quasi come una creatura cristica. < Segnalazioni Uomini e animali. Visti dai padri della chiesa a cura di Enzo Bianchi, Edizioni Qiqajon Anna Maria Ortese, In sonno e in veglia, Adelphi Paul Klee, Poesie, Abstracta Animali simbolici, a cura di Maria Pia Ciccarese, EDB Elias Canetti, L'altro processo, Longanesi Anna Mannucci, Mariachiara Tallacchini, Per un codice degli animali, Giuffrè Giorgio Agamben, L'aperto. L'uomo e l'animale, Bollati Boringhieri 2002

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati