Uomini e Profeti 2003-2004

Monografie. 'I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali' con Paolo De Benedetti - 1a puntata. 'Un solo soffio vitale' (replica del 16/02/2003)

  • Andato in onda:17/05/2004
  • Visualizzazioni:
Live

Monografie. 'I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali' con Paolo De Benedetti - 1a puntata. 'Un solo soffio vitale' (replica del 16/02/2003)

Sarà eccessivo parlare di una "teologia degli animali"? Per Paolo De Benedetti non tanto. Non solo perché la sofferenza che l'animale patisce a causa dell'uomo chiede che, eticamente, gli sia fatta giustizia, come a qualunque altra creatura debole (il neonato, l'infermo). Ma anche perché, secondo un diritto teologico, sono partecipi dell'Alleanza con Dio, cioè non si può parlare degli animali fino in fondo se non si parla anche di Dio. Con Luisella Battaglia, docente di Filosofia Morale all'Università di Genova, svilupperemo le tematiche di una ridefinizione dell'etica, partendo dal principio che l'uomo, come soggetto morale, debba darsi delle risposte a degli interrogativi di fronte alla presenza dell'animale, del suo sguardo, della sua sofferenza. E ancora: come mai non esiste un codice per il comportamento verso gli animali? Sarebbe poossibile evitare l'alternativa vegetarianesimo o tortura degli animali? Esagera chi paragona la catena alimentare ai comportamenti nazisti? Infine, attraverso alcune letture di poesie e racconti di Paolo De Benedetti vedremo cosa significa tenerezza verso gli animali. Letture consigliate: Paolo De Benedetti, Nonsense e altro, Scheiwiller Luisella Battaglia, Etica e animali, Laterza Luisella Battaglia, All'origine dell'etica ambientale. Uomo, natura, animali, Dedalo J.M. Coetzee, La vita degli animali, Adelphi

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati